NULL
Altre Novità
22 Aprile 2006

Accertamento in presenza di contabilità formalmente corretta: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 16 novembre 2005, n. 23183, la Corte di Cassazione ha disposto la legittimità degli avvisi di accertamento emessi, in particolari ipotesi, dagli uffici finanziari in presenza di una contabilità formalmente corretta.

Secondo i Giudici una contabilità formalmente corretta può essere definita, infatti, inattendibile nei casi in cui la stessa sia in contrasto con il principio fondamentale della ragionevolezza e/o sia il frutto di comportamenti e scelte gestionali antieconomiche. In tali ipotesi un avviso di accertamento, anche se emesso in presenza di una contabilità formalmente corretta, è da ritenersi pienamente legittimo.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
28 Febbraio 2025
Anc: antiriciclaggio, il consiglio nazionale riveda le regole tecniche

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato stampa dell' Anc (Associazione...

28 Febbraio 2025
Contratti di lavoro esenti da imposta di bollo: la conferma dell’Agenzia

L’esenzione dall’imposta di bollo si applica anche ai contratti tra un Comune e un...

28 Febbraio 2025
IVA ordinaria per i concerti virtuali con visori VR

L’assenza di un’esecuzione musicale dal vivo e l’utilizzo di basi preregistrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto