NULL
Altre Novità
19 Giugno 2009

Cartelle esattoriali compensabili: direttiva Equitalia

Scarica il pdf

Con Direttiva 15 giugno 2009, n. 6337, Equitalia ha diffuso il modello per usufruire della compensazione delle cartelle esattoriali.

In particolare, presupposto della procedura di compensazione è che il contribuente abbia presentato precedentemente una richiesta di rimborso in merito ad un credito d’imposta; una volta verificato questo requisito, al soggetto verrà notificata una proposta di compensazione tra il credito medesimo ed il debito, già iscritto a ruolo dall’Amministrazione finanziaria.

Il contribuente, entro 60 giorni dal ricevimento della proposta, dovrà decidere se accettare o meno, comunicando la scelta alle Entrate.

Si fa presente che sono esclusi dalla procedura predetta gli importi definiti in base al condono del 2002, quelli sgravati, rateizzati o sospesi e quelli riguardanti contribuenti deceduti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto