NULL
Altre Novità
22 Aprile 2006

Condono delle liti fiscali: orientamento non omogeneo della Cassazione

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con le Sentenze 3 aprile 2006, n. 7789 e n. 7797, ha fornito due diverse soluzione a controversie dello stesso tipo.

In entrambi i casi, i contribuenti avevano impugnato l’atto di liquidazione dell’imposta di registro in quanto contestavano la rendita catastale dell’immobile non ancora accatastato attribuita dall’amministrazione finanziaria. L’art. 16, Legge n. 289/2002, dispone che per addivenire alla chiusura delle liti fiscali previo pagamento di una somma, la controversia deve essere di natura "sostanziale" ovvero relativa ad un rapporto tributario tra l’amministrazione ed il contribuente.

Con la sentenza n. 7789, i giudici hanno escluso l’esistenza di un rapporto tributario sia per la contestazione della rendita catastale, sia per l’impugnazione dell’avviso di liquidazione, non ammettendo quindi il condono; nella sentenza n. 7797, al contrario, hanno affermato esattamente l’opposto e quindi hanno ammesso la condonabilità della controversia.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
27 Settembre 2024
Agevolazioni acquisto prima casa

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono dei vantaggi che...

27 Settembre 2024
La vendita con riserva di proprietà: ultima rata per la plusvalenza

Se, al momento della vendita con riserva di proprietà, che si conclude solo con il...

27 Settembre 2024
Auto da San Marino e Vaticano: i controlli in assenza di IVA

Controlli in caso di assenza di IVA di vetture provenienti da San Marino e lo Stato...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto