NULL
Altre Novità
22 Aprile 2006

Condono delle liti fiscali: orientamento non omogeneo della Cassazione

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con le Sentenze 3 aprile 2006, n. 7789 e n. 7797, ha fornito due diverse soluzione a controversie dello stesso tipo.

In entrambi i casi, i contribuenti avevano impugnato l’atto di liquidazione dell’imposta di registro in quanto contestavano la rendita catastale dell’immobile non ancora accatastato attribuita dall’amministrazione finanziaria. L’art. 16, Legge n. 289/2002, dispone che per addivenire alla chiusura delle liti fiscali previo pagamento di una somma, la controversia deve essere di natura "sostanziale" ovvero relativa ad un rapporto tributario tra l’amministrazione ed il contribuente.

Con la sentenza n. 7789, i giudici hanno escluso l’esistenza di un rapporto tributario sia per la contestazione della rendita catastale, sia per l’impugnazione dell’avviso di liquidazione, non ammettendo quindi il condono; nella sentenza n. 7797, al contrario, hanno affermato esattamente l’opposto e quindi hanno ammesso la condonabilità della controversia.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Dicembre 2024
Start-up e PMI innovative: nuova legge su mercato e concorrenza

Dal 18 dicembre 2024, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è operativa la legge...

20 Dicembre 2024
SRL o SRLS: come funziona e quale scegliere?

In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica, gli aspiranti...

20 Dicembre 2024
Pace contributiva 2024-2025: quali sono le condizioni necessarie?

La pace contributiva permette ai lavoratori privi di anzianità contributiva fino...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto