NULL
Altre Novità
14 Gennaio 2006

Dichiarazioni di successione: versamento delle imposte di registro e ipocatastali

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, con Risoluzione 9 gennaio 2006, n. 6, il trattamento tributario applicabile alle dichiarazioni di successione presentate dopo il 1º febbraio 2005, a seconda che siano riferite a decessi successivi o precedenti il 25 ottobre 2001 (data di entrata in vigore della Legge n. 383/2001 che ha soppresso l’imposta di successione).

La data del 1º febbraio 2005 si riferisce all’entrata in vigore dell’aumento della misura fissa delle imposte di registro e ipocatastali da 129,11 a 168,00 euro.

Secondo le Entrate le dichiarazioni di successione presentate dopo tale data:

  • apertesi dopo il 25 ottobre 2001, non scontano l’imposta sulle successioni e applicano le imposte di registro e ipocatastali nella nuova misura fissa;
  • apertesi prima del 25 ottobre 2001, scontano l’imposta sulle successioni e le imposte di registro e ipocatastali nella misura in vigore al momento del decesso.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
28 Febbraio 2025
Anc: antiriciclaggio, il consiglio nazionale riveda le regole tecniche

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato stampa dell' Anc (Associazione...

28 Febbraio 2025
Contratti di lavoro esenti da imposta di bollo: la conferma dell’Agenzia

L’esenzione dall’imposta di bollo si applica anche ai contratti tra un Comune e un...

28 Febbraio 2025
IVA ordinaria per i concerti virtuali con visori VR

L’assenza di un’esecuzione musicale dal vivo e l’utilizzo di basi preregistrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto