NULL
Altre Novità
13 Giugno 2009

Firma digitale: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 129, 6 giugno 2009, il DPCM 30 marzo 2009, riguardante le nuove regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali.

Il decreto entrerà in vigore decorsi 180 giorni dalla pubblicazione (inizi dicembre), verrà abrogato il precedente DPCM 13 gennaio 2004 e contiene le seguenti novità:

  • la nuova marca temporale dovrà contenere informazioni sull’emittente, sul numero di serie, sull’algoritmo di sottoscrizione, sull’identificativo del certificato, sul riferimento temporale della generazione della marca e saranno conservate in un unico archivio per almeno vent’anni;
  • la firma digitale mantiene il proprio valore anche quando è scaduto, revocato o sospeso il certificato qualificato del sottoscrittore a condizione che alla stessa sia associabile un riferimento temporale opponibile a terzi, collocando la firma digitale in un momento temporale antecedente alla scadenza.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto