NULL
Altre Novità
8 Novembre 2008

ICI ridotta per le porzioni di fabbricato: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 25902/2008, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla disposizione di legge che riconosce l’applicazione di un’aliquota ICI ridotta sull’abitazione principale.

Secondo i giudici, l’aliquota agevolata prevista per l’abitazione principale è applicabile anche in presenza di due distinte unità immobiliari, ciascuna con rendita catastale autonoma, a condizione che entrambe siano utilizzate dal contribuente quale sua dimora abituale. Non è richiesta, quindi, l’unicità del fabbricato, quanto la destinazione d’uso agevolata dell’immobile.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Marzo 2025
Professione Youtuber: apertura e gestione Partita IVA, tasse e contributi

Con l’avvento della digitalizzazione si è assistito ad una crescita delle...

7 Marzo 2025
Leva operativa: definizione e formula

Cos’è la leva operativa e perché è così rilevante in finanza? L’analisi...

7 Marzo 2025
Anc: magazzino fiscale e Ddl su rateizzazione carichi fiscali, audizione dell’associazione nazionale commercialisti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto