NULL
Altre Novità
1 Gennaio 1970

Il Comune non può determinare le rendite catastali

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 159/2/06, la CTP di Frosinone ha affermato che l’Ente comunale non può autonomamente determinare una rendita catastale presuntiva di un immobile.

Nel caso di specie, il Comune, ritenendo che un immobile avesse perduto il requisito della ruralità, aveva emanato un avviso di accertamento richiedendo una maggiore ICI sulla base di una rendita presunta determinata dallo stesso Comune.

Secondo la Commissione, non esiste nessuna norma di legge che attribuisca ai Comuni il potere di determinare le rendite catastali. Tale competenza spetta esclusivamente all’Agenzia del Territorio.

Fonte:  www.seac.it
Articolo pubblicato in data 3.10.2006

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto