NULL
Altre Novità
28 Marzo 2009

Imposta di bollo su quietanze di pagamento ed elaborati tecnici: Risoluzioni delle Entrate

Scarica il pdf

Con due risoluzioni l’Agenzia delle Entrate ha previsto che operi l’esenzione dall’imposta di bollo in relazione alle quietanze di pagamento di corrispettivi soggetti a IVA, nonché agli elaborati tecnici allegati alla concessione edilizia.

In particolare, con Risoluzione 23 marzo 2009, n. 73, l’Amministrazione finanziaria ha stabilito che, in applicazione del principio di alternatività tra l’IVA e l’imposta di bollo, siano esentate le fatture e gli altri documenti attestanti il pagamento di corrispettivi di operazioni assoggettate ad IVA. Tale esclusione è efficace a condizione che i documenti riportino l’indicazione che trattasi di corresponsione soggetta ad IVA.

Inoltre, con Risoluzione 23 marzo 2009, n. 74, l’Agenzia delle Entrate ha disposto che siano esentati dall’imposta di bollo gli elaborati tecnici, anche se allegati alla concessione edilizia, atto soggetto a bollo. L’imposta di bollo medesima andrà versata solo nel caso in cui i predetti progetti vengano utilizzati in via autonoma.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Settembre 2024
Nuove disposizioni sulle compensazioni: prime indicazioni operative

Dal 1° luglio 2024, le modalità di compensazione dei crediti subiscono importanti...

6 Settembre 2024
Decreto attuativo sulle sanzioni in vigore

Il 1° luglio 2024 è entrato ufficialmente in vigore il decreto attuativo sulle...

6 Settembre 2024
Anomalie nei dati ISA: l’Agenzia avvisa tramite cassetto fiscale

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare avvisi ai contribuenti e ai loro...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto