NULL
Altre Novità
27 Novembre 2009

Licenza commerciale e obbligo del DURC: Circolare del Ministero dello sviluppo economico

Scarica il pdf

Con Circolare n. 100166/2009, il Ministero dello Sviluppo economico ha fornito importanti chiarimenti riguardo alla nuova disposizione introdotta dalla Legge n. 102/2009 (di conversione al D.L. n. 78/2009) che subordina il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche alla previa presentazione del DURC (Documento di regolarità contributiva) da parte del soggetto richiedente.

In particolare, è stato chiarito che la nuova disposizione opera anche in assenza di una esplicita previsione normativa regionale e si applica anche al commercio su aree pubbliche svolto su posteggi dati in concessione e in caso di autorizzazione per l’esercizio in forma itinerante su ogni area pubblica che consenta la partecipazione a fiere in ambito regionale.

Nel caso in cui sia impossibile presentare il DURC (es. assenza di dipendenti), è prevista la presentazione di un “certificato di regolarità contributiva” rilasciato dall’INPS unito al relativo modello di dichiarazione sostitutiva al DURC approvato.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto