NULL
Altre Novità
23 Luglio 2011

Nomi e cognomi con i caratteri originali anche nella Tessera Sanitaria e nel tesserino di codice fiscale.

Scarica il pdf

Nella Circolare n. 34 del 20 luglio 2011, l’Agenzia delle Entrate si è occupata della questione della stampa dei nomi e cognomi comprendenti segni diacritici sulla Tessera Sanitaria e sul tesserino di codice fiscale.

In particolare, con la Circolare in questione si è voluto allineare il trattamento dei dati anagrafici registrati in Anagrafe Tributaria a quello già effettuato nelle anagrafi dei Comuni. E’ stata, quindi, messa a regime la soluzione tecnica che consente di acquisire in Anagrafe Tributaria i dati anagrafici sia nel formato originale, comprensivi dei segni diacritici, sia in quello traslitterato, ricondotto, cioè, ai 26 caratteri maiuscoli previsti per la composizione ordinaria del codice fiscale.

I segni diacritici sono quei caratteri che aggiunti ad una lettera dell’alfabeto ne modificano la pronuncia e ne distinguono il significato da parole simili, come la dieresi e l’accento circonflesso.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che le modifiche introdotte non incideranno sulla composizione del codice fiscale. Il nome ed il cognome verranno riportati sul fronte della Tessera Sanitaria e del tesserino di codice fiscale sia comprensivi dei segni diacritici, sia in forma traslitterata. Tutte le altre caratteristiche di tali documenti, ed in particolare il formato, il contenuto e le funzioni, resteranno invariate.

   

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
18 Aprile 2025
Concordato preventivo 2025-2026: via libera al nuovo modello per l’adesione

Con provvedimento direttoriale emesso in data odierna, l’Agenzia delle Entrate ha...

18 Aprile 2025
Rendicontazione di sostenibilità

La Rendicontazione di Sostenibilità o Sustainability Reporting è un documento che...

18 Aprile 2025
Esenzione da ritenute per gli interessi pagati dalle Siiq alla controllante UE

Le Società di investimento immobiliare quotate (Siiq) possono accedere al regime...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto