Con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 6 del 30 gennaio 2013, è stato istituito il codice tributo da utilizzare per effettuare il versamento, tramite modello F24 Accise, delle somme dovute a titolo di pene pecuniarie disciplinari, inflitte dall’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, per le irregolarità di gestione che non sono di natura e gravità tali da comportare la disdetta o la revoca della gestione della rivendite.
Il codice istituito è il codice “2855”, denominato “Pene pecuniarie disciplinari – art. 35, legge n. 1293/1957, e successive modificazioni”.
Il codice deve essere inserito nella sezione “Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione“, in corrispondenza degli “importi a debito versati”.
Inoltre, devono essere indicati: nel campo “ente”, la lettera “M”; nel campo “provincia”, la sigla della Provincia di appartenenza dell’esercizio commerciale; nel campo “codice identificativo”, il Codice Meccanografico Nazionale Rivendita (CMNR); nel campo “mese” e nel campo “anno di riferimento”, il mese e l’anno ai quali si riferisce il versamento.
Il campo “rateazione” deve rimanere vuoto.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.