Con un Comunicato Stampa del 21 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’esistenza di un nuovo sistema di verifica del codice fiscale messo a disposizione sul proprio sito Internet, nell’area dei servizi online.
Questo servizio è stato introdotto a seguito del Decreto Legge n. 78/2010 che ha previsto, appunto, che l’Amministrazione finanziaria offra a chiunque la possibilità di accedere liberamente ad uno strumento con il quale verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale ed i dati anagrafici di un soggetto.
In particolare, utilizzando tale sistema è possibile, mediante un collegamento con l’Anagrafe Tributaria, verificare la validità del codice fiscale di una persona fisica o di un soggetto diverso da persona fisica, verificare la corrispondenza tra un codice fiscale ed i dati anagrafici completi di una persona fisica, verificare la corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.
L’Agenzia delle Entrate ha, altresì, precisato che questo servizio non permette di verificare la validità di una partita Iva.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale