NULL
Altre Novità
8 Settembre 2017

Agevolazioni per la zona franca urbana dell’Emilia: indicazioni per l’utilizzo nei modelli F24 di quest’anno

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate ha fornito, nella Risoluzione n. 106 del 1° agosto 2017, alcune indicazioni alle microimprese che sono localizzate nella zona franca urbana dell’Emilia. Si tratta della zona franca urbana istituita nel 2015 per i territori dell’Emilia colpiti dall’alluvione del 17 gennaio 2014 e dal terremoto del 2012. In tale zona, le microimprese possono beneficiare, in particolare, dell’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’Irap e dall’Imu.

Per l’utilizzo in compensazione di tali agevolazioni, era stato istituito il codice tributo “Z146”, denominato “ZFU EMILIA – Agevolazioni microimprese per riduzione versamenti – art. 12 – D.L. n. 78/2015”.

Inizialmente, i benefici in questione erano previsti per il 2015 ed il 2016. Successivamente, l’ambito di applicazione di tali agevolazioni è stato esteso agli anni 2017, 2018 e 2019.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nell’attesa del completamento degli interventi sulle procedure informatiche volti a consentire la fruizione in compensazione, tramite modello F24, delle agevolazioni fiscali anche per gli anni 2017, 2018 e 2019, le imprese che hanno la necessità di utilizzare ora le agevolazioni loro riconosciute per il pagamento delle imposte, possono indicare, nel campo “anno di riferimento” del modello F24, l’anno 2016.

In una successiva Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, sarà indicata la data a partire dalla quale sarà possibile indicare nei modelli F24, come anni di riferimento, gli anni 2017, 2018 e 2019.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto