E’ stato pubblicato sul sito web del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’elenco dei soggetti che hanno richiesto di accedere al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari per l’anno 2020.
Nell’elenco, accanto al nome di ciascun potenziale beneficiario del credito d’imposta, è indicato l’importo teoricamente fruibile.
E’, altresì, precisato che le percentuali di riparto applicate in base ai fondi stanziati sono:
- il 14,8 % per gli investimenti su stampa;
- il 6,5 % per gli investimenti riferiti alla radio ed alla televisione;
- dal 6,5 % al 14,8 % per gli investimenti su entrambi i canali pubblicitari.
Per accedere al credito d’imposta è comunque necessario che i richiedenti confermino la loro domanda di accesso attraverso la trasmissione della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti agevolabili effettuati nel 2020. Tale trasmissione deve essere effettuata nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 gennaio 2021, seguendo le stesse modalità ed utilizzando lo stesso modello della procedura di presentazione della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta. Soltanto a seguito dell’esame delle dichiarazioni sostitutive inviate dai soggetti interessati, verrà pubblicato un elenco definitivo dei beneficiari dell’agevolazione.
Ricordiamo che il Decreto “Rilancio” del maggio 2020 ha previsto, per il solo anno 2020, che il credito d’imposta in questione sia concesso nella misura unica del 50 % del valore degli investimenti effettuati. Inoltre, possono usufruire dell’agevolazione, esclusivamente per il 2020, le imprese ed i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, anche se il valore degli investimenti pubblicitari non è incrementale rispetto agli analoghi investimenti effettuati nel 2019.