NULL
Altre Novità
19 Luglio 2014

Cessione dei crediti vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni: le regole di attuazione in un Decreto del Ministro dell’Economia

Scarica il pdf

Con il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2014, è stata data attuazione alla disposizione contenuta nel recente “Decreto Irpef” (articolo 37 del Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014, convertito dalla Legge n. 89 del 23 giugno 2014), relativa alla cessione a banche ed intermediari finanziari dei crediti certificati vantati dalle imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

All’articolo 2 del Decreto Ministeriale, è stabilito che per l’operazione di cessione predetta non può essere richiesto uno sconto superiore all’1,90 %, per ciascun anno, dell’ammontare complessivo del credito certificato, comprensivo di ogni eventuale onere.

Inoltre, qualora l’ammontare complessivo dell’operazione di cessione superi i 50.000 Euro, sull’importo eccedente tale soglia non può essere richiesto uno sconto superiore all’1,60 % all’anno, comprensivo di ogni eventuale onere.

E’ previsto un Fondo di garanzia, istituito presso il Ministero dell’Economia, volto a coprire gli oneri determinati dal rilascio della garanzia da parte dello Stato nell’ambito delle operazioni di cessione in questione.

Come precisato nel Decreto Ministeriale, la garanzia del Fondo è diretta, esplicita, incondizionata ed irrevocabile e permane per l’intera durata dell’operazione di cessione.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto