Con un Comunicato pubblicato il 17 ottobre 2022 sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato resto noto che da mercoledì 19 ottobre è stata riaperta per i concessionari la piattaforma digitale da utilizzare per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.
Ciò è avvenuto in virtù di quanto previsto con il “Decreto Semplificazioni”: lo stanziamento da parte del Ministero di ulteriori 20 milioni di Euro per l’anno 2022 per queste agevolazioni.
Ricordiamo che si tratta di un contributo destinato alle persone fisiche che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica facente parte delle categorie L1e, L2e, L3e; L4e, L5e, L6e e L7e e che ne mantengono la proprietà per almeno dodici mesi e verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto (30 % in caso di acquisto senza rottamazione e 40 % in caso di acquisto con rottamazione).
Soltanto il concessionario può prenotare il contributo. Sarà lo stesso concessionario, al momento della vendita, a riconoscere il bonus tramite compensazione con il prezzo di acquisto del veicolo nuovo.