NULL
Altre Novità
5 Giugno 2015

Contributi destinati alla gestione ENPDEP: istituite due nuove causali

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 54 del 29 maggio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali da utilizzare per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dei contributi alla gestione ENPDEP (Ente nazionale di previdenza per i dipendenti da enti di diritto pubblico), relativi alla contribuzione aggiuntiva sindacale ed alla contribuzione figurativa per le cariche elettive, di spettanza dell’INPS – Gestione ex INPDAP.

Le causali istituite sono la causale “P836“, denominata “ENPDEP – Contribuzione Aggiuntiva Sindacale”, e la causale “P838“, denominata “ENPDEP – Contribuzione figurativa per Cariche Elettive”.

Nella sezione “contribuente”, devono essere inseriti i dati anagrafici ed il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.

Inoltre, nella sezione “Erario ed altro”, devono essere indicati: nel campo “tipo”, la lettera “I” (INPDAP), desumibile dalla tabella dei tipi di versamento con elementi identificativi, pubblicata sul sito web dell’Agenzia delle Entrate; nel campo “elementi identificativi”, il codice, formato da 9 cifre, riportato nella comunicazione dell’Inps; nel campo “anno di riferimento”, l’anno al quale si riferisce il versamento.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto