Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 settembre 2021, è stata disposta la proroga del termine per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione previsto dal Decreto Legge n. 137 del 28 ottobre 2020 (cosiddetto “Decreto Ristori”).
Si tratta del contributo a fondo perduto introdotto per i locatori che applicano una riduzione dell’importo del canone di locazione. Il bonus è riconosciuto nella misura del 50 % della riduzione del canone per un importo massimo di 1.200 Euro annui.
Il contributo è previsto per incentivare i locatori a rinegoziare i canoni di locazione per l’anno 2021 così da rendere più sostenibili gli affitti per i conduttori in difficoltà economica durante l’emergenza sanitaria.
Il termine per la trasmissione della richiesta di tale contributo a fondo perduto è stato spostato dal 6 settembre al 6 ottobre 2021. Entro lo stesso nuovo termine potranno essere inviate anche delle istanze sostitutive di quelle trasmesse in precedenza.
Resta, invece, invariato il termine del 31 dicembre 2021 per l’invio della rinuncia al contributo in questione.