Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2022, la Legge di conversione del Decreto “Milleproroghe” per il 2022 (Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021).
Tra le novità introdotte dal Decreto, evidenziamo il cosiddetto “bonus psicologo” (articolo 1-quater del Decreto Legge n. 228 del 2021). Al fine di potenziare i servizi di salute mentale, a beneficio della popolazione di tutte le fasce di età, e di migliorarne la sicurezza e la qualità, anche in considerazione della crisi psico-sociale causata dalla emergenza Coronavirus, e di sviluppare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano dovranno adottare, entro il 31 maggio 2022, un programma di interventi per l’assistenza socio-sanitaria delle persone con disturbi mentali e affette da disturbi collegati allo stress per garantire e rafforzare un’erogazione uniforme, in tutto il territorio nazionale, di determinati livelli di assistenza.
Gli obiettivi da raggiungere sono, in particolare, il rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza; il potenziamento dell’assistenza socio-sanitaria alle persone con disturbi mentali; il potenziamento dell’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso a servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali e per affrontare una situazione di disagio psicologico, depressione, ansia e trauma da stress.
Per il raggiungimento di tali obiettivi è prevista una spesa complessiva di 10 milioni di Euro per l’anno 2022, finalizzata al reclutamento di professionisti sanitari e di assistenti sociali.
Inoltre, tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza Coronavirus e della conseguente crisi socio-economica, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano dovranno erogare un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’Albo degli psicologi.
Si tratta di un contributo della misura massima di 600 Euro per persona parametrato alle diverse fasce di ISEE, al fine di sostenere le persone con ISEE più basso. Il contributo comunque non spetta alle persone con ISEE più alto di 50.000 Euro.
Le modalità di presentazione delle domande per accedere al contributo, l’entità del contributo stesso ed i requisiti per la sua assegnazione saranno definiti, nel limite di 10 milioni di Euro per l’anno 2022, con un Decreto del Ministro della Salute che dovrà essere adottato, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto Milleproroghe.