string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
Scritto da:
15 Marzo 2024
4 Minuti di lettura

Nuovo modello per l’Imposta sulle Transazioni Finanziarie (FTT)

Scarica il pdf

Dal 25 gennaio 2024, sarà introdotto un nuovo modello per l’Imposta sulle Transazioni Finanziarie (FTT). Questo nuovo modello, stabilito dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 22 gennaio 2024 e firmato dal direttore Ruffini. Include una versione aggiornata del campo relativo al credito utilizzato per compensare tributi e contributi tramite il modello F24.

Istruzioni per il nuovo modello l’Imposta sulle Transazioni Finanziarie

Il campo 1A sostituirà il rigo TT49 nelle precedenti versioni del modello FTT. Consentendo ai soggetti interessati di indicare l’ammontare del credito derivante dalla dichiarazione dell’anno precedente utilizzato per la compensazione. Le istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati saranno anch’esse aggiornate per rispecchiare queste modifiche.

Le versioni precedenti del modello FTT, le istruzioni e le specifiche tecniche sono state definite con provvedimenti precedenti, rispettivamente del 27 dicembre 2013, del 4 gennaio 2017 e del 15 dicembre 2017. Tuttavia, a partire dal 25 gennaio 2024, il vecchio modulo FTT sarà sostituito dalla nuova versione.

Queste modifiche sono state necessarie per implementare una disposizione (articolo 28, comma 3-bis, Dl n. 4/2022) che ha sottoposto l’imposta sulle transazioni finanziarie alle regole sul versamento unitario e sulla compensazione. Di conseguenza, il nuovo modello FTT consentirà agli interessati di indicare l’importo del credito derivante dalla dichiarazione precedente utilizzato per compensare tributi e contributi tramite il modello di pagamento F24.

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto