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6 Ottobre 2023
4 Minuti di lettura

Persone di fiducia o rappresentati: come abilitare facilmente

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Desideriamo informarvi riguardo a un’importante novità introdotta il 25 settembre 2023. Da ora è possibile ottenere l’autorizzazione per gestire, in un’unica procedura, i servizi online forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione come persone di fiducia o rappresentanti.

Questo provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia il 22 settembre 2023 e consente ai rappresentanti legali, ai genitori e ad altri “rappresentanti” di accedere ai servizi web di entrambe le Agenzie nell’interesse di terzi. Con questo provvedimento sono stati introdotti nuovi modelli e istruzioni.

Abilitazione come persona di fiducia o rappresentante

La richiesta di abilitazione può essere presentata in tre diversi modelli (persone di fiducia, tutori/amministratori di sostegno/curatori speciali, genitori) e deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate. Questa richiesta può essere effettuata personalmente presso un Ufficio, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a una Direzione provinciale o tramite una videochiamata. Le persone di fiducia possono essere autorizzate anche attraverso il loro account personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre per i rappresentanti è possibile utilizzare anche il servizio web “Consegna documenti e istanze”. L’abilitazione rimarrà valida al massimo fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di attivazione.

Come ricevere aiuti per accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate

A partire dallo scorso anno, i contribuenti che hanno difficoltà ad accedere o sono impossibilitati a farlo personalmente. Per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate possono delegare un’altra persona fisica a operare in loro nome. Questa opzione è ora estesa anche ai servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La procedura è destinata ai “rappresentanti”. Cioè coloro che hanno il diritto legale di agire per conto di altre persone che, per ragioni legali o di salute, non possono occuparsi dei propri affari (tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali e genitori). Le “persone di fiducia”, cioè coloro che sono autorizzati a operare per conto di altre persone fisiche su richiesta esplicita di queste ultime.

Le istruzioni e i modelli da seguire per i rappresentanti sono stati approvati con un provvedimento datato 19 maggio 2022 (vedi articolo “Servizi online aperti a tutori e rappresentanti”). Per le persone di fiducia, invece, è stato emanato un altro provvedimento il 17 aprile scorso, che ha semplificato la procedura e modificato il modello (vedi articolo “Delega alla persona di fiducia, anche online o in videochiamata”).

Il provvedimento attuale sostituisce integralmente i precedenti provvedimenti al fine di unificare le regole per i rappresentanti e le persone di fiducia. Approva tre nuovi moduli di richiesta di abilitazione/disabilitazione ai servizi online per tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno (Allegato 1), genitori (Allegato 2) e persone di fiducia (Allegato 3).

Come accedere facilmente al servizio come rappresentante o persona di fiducia

Il provvedimento attuale introduce la possibilità per i rappresentanti e le persone di fiducia di essere autorizzati a utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione nell’interesse di altre persone fisiche. Con una sola richiesta, è possibile ottenere l’autorizzazione (o la revoca) per l’utilizzo dei servizi nelle aree riservate di entrambe le Agenzie. Tuttavia, è anche possibile richiedere l’autorizzazione (o la revoca) solo per i servizi online di una delle due Agenzie. In questo caso, la richiesta avviene seguendo le stesse modalità previste per l’Agenzia delle Entrate.

In linea con le disposizioni per le persone di fiducia, il nuovo provvedimento consente ai rappresentanti di presentare la richiesta tramite videochiamata e prolunga la validità dell’abilitazione fino al 31 dicembre dell’anno indicato nel modulo.

Se non specificato, fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata attivata. Nel caso dei genitori, se hanno presentato la dichiarazione precompilata per conto del figlio l’anno precedente tramite il servizio web e se il figlio è ancora minorenne, l’accesso è consentito anche per l’anno in corso. Inoltre, il genitore può delegare un’altra persona a presentare la richiesta di abilitazione o revoca, compilando l’apposita sezione del modulo. In questo caso, il modulo viene consegnato dal delegato presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Unitamente a una copia del proprio documento di identità, come specificato.

I servizi online disponibili, dopo aver ottenuto l’autorizzazione, i rappresentanti e le persone di fiducia possono accedere ai seguenti servizi online. Sia per la consultazione che per l’azione, disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa possono consultare le persone di fiducia?

  1. Dichiarazione precompilata
  2. Cassetto fiscale (ad eccezione della sezione delle scelte “2, 5, 8 per mille”)
  3. Fatturazione elettronica – le tue fatture
  4. Stampa modelli F24
  5. Pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia
  6. Ricerca ricevute
  7. Ricerca identificativi dei file inviati
  8. Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia
  9. Ricerca documenti
  10. Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili
  11. Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie
  12. Altre comunicazioni
  13. Duplicato della Tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  14. Comunica e gestisci i tuoi contatti
  15. Controlla Pin
  16. Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza)
  17. Ripristina ambiente di sicurezza.

Nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile:

  1. Visualizzare la posizione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000
  2. Consultare i pagamenti, gli sgravi e le sospensioni
  3. Consultare le procedure e i piani di rateizzazione concessi
  4. Chiedere informazioni specifiche sulla posizione debitoria
  5. Presentare istanza di rateizzazione per importi fino alla soglia prevista dall’articolo 19, comma 1, del Dpr n. 602/1973, di sospensione legale della riscossione o di adesione alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo.

Le modalità di presentazione delle istanze di abilitazione/disabilitazione sono le stesse indicate nei precedenti provvedimenti, con la differenza che ora anche i rappresentanti possono utilizzare il servizio di videochiamata, inizialmente previsto solo per le persone di fiducia.

Questo servizio di videochiamata, accessibile dalla sezione “Prenota un appuntamento”, permette di mostrare il modulo compilato su carta e firmato manualmente insieme al documento di identità del rappresentato durante la chiamata video.

Al termine della chiamata, il rappresentante può firmare digitalmente il modulo e inviarlo allegato a un messaggio PEC o a una email ordinaria all’ufficio dell’Agenzia contattato. In alternativa, può inviare una copia del modulo cartaceo insieme a una copia del proprio documento di identità.

Da ricordare che dal maggio 2022 nell’area riservata del sito dell’Agenzia sono disponibili numerosi servizi “su delega”, tra cui la consultazione del cassetto fiscale del rappresentato o interessato.

La visualizzazione delle comunicazioni e dei pagamenti, la richiesta di visure immobiliari e molte altre funzionalità, come la gestione della dichiarazione precompilata, che possono essere gestite dal rappresentante o dalla persona di fiducia per conto dell’interessato.

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