Il sistema tessera sanitaria è stato recentemente aggiornato per includere nuove funzionalità. Ora, i contribuenti hanno la possibilità di aggiungere autonomamente tutti i dati relativi ai documenti di spesa sanitaria. Anche quelli rilasciati da enti non obbligati all’invio di tali dati al sistema TS.
Modifiche normative tessera sanitaria
Queste novità sono state introdotte grazie a un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). Datato 26 aprile 2024 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2024. Tale decreto ha modificato il precedente decreto del Mef del 19 ottobre 2020 e il relativo allegato B.
La prima modifica riguarda l’articolo 9, comma 1 del decreto del 19 ottobre 2020. Inizialmente prevedeva genericamente l’emanazione di un decreto per stabilire le modalità di trasmissione dei dati fiscali delle fatture per prestazioni sanitarie all’Agenzia delle Entrate. La recente modifica specifica chiaramente che queste modalità sono state definite dal decreto congiunto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, del Ministro della Salute e del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 1° febbraio 2024.
Analogamente, l’articolo 10, comma 1 del decreto del 19 ottobre 2020, relativo alla disponibilità dei dati fiscali all’Agenzia delle Entrate, ora indica esplicitamente il riferimento corretto al decreto del 1° febbraio 2024.
Nuove funzionalità per i contribuenti
L’allegato B del decreto del 19 ottobre 2020 è stato completamente rivisto per includere queste nuove funzionalità. La modifica permette ai contribuenti di inserire nuovi documenti di spesa fiscale emessi da soggetti non obbligati all’invio dei dati al sistema TS, al fine di agevolare la compilazione della dichiarazione precompilata. Inoltre, viene stabilito che le spese sostenute dai familiari a carico siano attribuite sulla base delle informazioni disponibili presso l’Agenzia delle Entrate.
L’allegato B originale del decreto del 19 ottobre 2020 è stato quindi sostituito con un nuovo allegato B, definito dal recente decreto del 26 aprile 2024.