NULL
Altre Novità
28 Novembre 2014

Tassa sulle concessioni governative per il rilascio della licenza di pesca professionale: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 105 del 27 novembre 2014, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al pagamento della tassa sulle concessioni governative per il rilascio della licenza di pesca professionale marittima.

L’Agenzia delle Entrate ha affermato espressamente che il presupposto applicativo della tassa sorge nel momento in cui viene rilasciata la licenza.

La tassa sulle concessioni governative corrisposta per il rilascio della licenza di pesca, inoltre, non deve essere nuovamente assolta fino al momento della naturale scadenza del titolo abilitativo, almeno che non si verifichi un mutamento sostanziale del titolo medesimo. La tassa sulle concessioni governative, infatti, non ha una sua propria validità, ma segue la validità della licenza, per la cui emanazione è stata corrisposta.

Il presupposto applicativo della tassa sorge nel momento in cui si rende necessario rinnovare il titolo amministrativo, in quanto il precedente titolo ha cessato di avere validità.

L’Agenzia delle Entrate ha, quindi, precisato che, nel caso in cui, a seguito della richiesta di rinnovo della licenza, venga rilasciata un’attestazione provvisoria, in attesa della definitiva emanazione della licenza di pesca, dovrà comunque essere versata la tassa sulle concessioni governative.

La medesima tassa, però, non dovrà essere versata nuovamente al momento del rilascio della licenza vera e propria.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto