string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
Scritto da:
11 Ottobre 2024
4 Minuti di lettura

Codice tributo per il tax credit sul gasolio per l’autotrasporto

Scarica il pdf


Emanato un nuovo codice tributo per le imprese di autotrasporto che beneficiano della tax credit per l’acquisto di gasolio destinato a veicoli di categoria Euro 5 o superiore. Tale agevolazione, introdotta con la Legge di Bilancio 2024 (legge n. 213/2023, art. 1 comma 296), è regolamentata dalla risoluzione n. 41/E del 24 luglio 2024.

Credito d’imposta per il gasolio di autotrasporti

Il credito d’imposta si rifà all’articolo 14, comma 1, lettera a), terzo periodo, del Decreto Aiuti-ter (Dl n. 144/2022) e consiste in un contributo straordinario, sotto forma di tax credit, riconosciuto per l’acquisto di gasolio da parte delle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia che svolgono attività di trasporto merci conto terzi, come indicato nell’articolo 24-ter, comma 2, lettera a), numero 1) del Testo unico delle imposte sulla produzione e sui consumi (Dlgs. n. 504/1995). Il gasolio deve essere utilizzato esclusivamente in veicoli di categoria Euro 5 o superiore per le attività di trasporto.

Modalità di attuazione e anno di riferimento

La Legge di Bilancio 2024 ha esteso questa agevolazione, inizialmente prevista per il secondo trimestre del 2022, anche per le spese sostenute nel mese di luglio 2022. Le modalità di attuazione si definiscono con il decreto direttoriale n. 263 del 31 maggio 2024 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT). In particolare, il MIT, come previsto dall’articolo 6, comma 1, trasmette all’Agenzia delle entrate l’elenco delle imprese che hanno diritto all’agevolazione e l’importo del credito concesso, incluse eventuali modifiche o revoche, anche parziali.

Ogni impresa beneficiaria può verificare l’ammontare del credito d’imposta disponibile per la compensazione accedendo al proprio cassetto fiscale, all’interno dell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Codice tax credit gasolio autotrasportatori

Per l’utilizzo di questo credito d’imposta tramite modello F24, da inviare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, si introduce il codice tributo:

7060 – “Credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese di trasporto ai sensi dell’art. 1, comma 296, della legge 30 dicembre 2023, n. 213”.

L’Agenzia precisa che, nella compilazione del modello F24, il codice tributo deve essere indicato nella sezione “Erario“. In corrispondenza delle somme nella colonna “importi a credito compensati” o, se necessario restituire l’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” deve riportare l’anno in cui la spesa si sostiene, nel formato “AAAA”, come indicato nel cassetto fiscale.

L’Agenzia delle entrate verificherà che i contribuenti siano inclusi nell’elenco dei beneficiari inviato dal MIT e che l’importo del credito utilizzato non superi quello comunicato, pena il rigetto del modello F24. Anche eventuali variazioni o revoche, totali o parziali, verranno considerate.

Articoli correlati
15 Novembre 2024
Attività di B&B : quali sono i principali adempimenti?

Quali sono i principali adempimenti burocratici che devono assolvere le attività di...

15 Novembre 2024
Iva agevolata del 4% anche per i libri digitali

L’Agenzia delle Entrate, in una recente consulenza giuridica (n. 5 del 2 settembre...

15 Novembre 2024
Fertilizzanti con IVA ridotta al 4%: un’ampia agevolazione fiscale

L'aliquota IVA agevolata al 4% è applicabile a un’ampia gamma di fertilizzanti,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto