L’anatocismo è la produzione di interessi su interessi e consiste nella capitalizzazione periodica degli interessi dovuti per un determinato capitale.
Ad oggi, in alcuni casi, esiste nelle procedure bancarie il regime di anatocismo tramite l’addebitamento nei conti correnti di quelli che vengono definiti oneri accessori e più in generale di tutti quei costi – talvolta fuori legge – che non comprendono le imposte legali e nella pratica frequente della ristrutturazione del debito.
Per mezzo dell’analisi dei rapporti bancari è possibile richiedere il rimborso delle somme non dovute.
Spesso quindi è possibile che singole situazioni debitorie risultino nulle o addirittura si trasformino in posizioni creditorie.
Cosa serve per la pre-analisi ed il supporto legale:
• Pdf degli estratti conto ordinari trimestrali, completi di documento di sintesi, relativi ad ogni rapporto bancario, completi, di e/c dei sottoconti: conto anticipi ecc.
•Documento sottoscritto dal cliente relativo alla Privacy al momento del ritiro dei documenti bancari
Fase 1 – Pre-analisi gratuita del rapporto bancario più significativo (ossia dove ha maggiori affidamenti), per verificare con certezza la presenza di usura e la cifra (con margine di errore del 15% c.a) che si può contestare alla banca.
Diamo in definitiva, al cliente, un’idea di quanto può eventualmente recuperare.
Fase 2 – Se il cliente decide di procedere al recupero delle somme contestabili offriamo un contratto di consulenza che comprende: analisi del/dei c/c, relazione tecnica su tali analisi, assistenza legale sino alla contrattazione stra-giudiziale con le banche, compreso il deposito della citazione presso il tribunale in contesto civilistico e relativo versamento dei diritti di conservatoria.
(Non è possibile scindere il contratto tra la parte periziale e la parte legale)
Misterfisco.it, attraverso le competenze e l’esperienza dei suoi professionisti, è in grado di offire il servizio di consulenza sull’anatocismo bancario.