La costituzione di una nuova società
Scegli un servizio veloce, economico ed affidabile
Richiedi informazioniNella vita economica, può rendersi necessaria la costituzione di una società per poter sviluppare al meglio la propria idea imprenditoriale. Innanzitutto è bene sapere che l’art. 2247 del Codice civile disciplina il contratto di società definendolo come: “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di una attività economica allo scopo di dividerne gli utili.” Quindi per la costituzione di una società sono necessari diversi requisiti:
- La presenza di due o più soci (fa eccezione la costituzione di una srl unipersonale che può avere un solo socio);
- Conferimento di beni e servizi, ossia apportano beni o servizi per dotare economicamente la società;
- L’esercizio in comune di una attività economica;
- Lo scopo di dividere gli utili, ossia l’obiettivo è quello di avere un vantaggio economico e patrimoniale.
Per poter procedere con la costituzione di una società, è necessario capire quale tipo di società può adattarsi meglio alle proprie esigenze, considerato che ci sono diverse tipologie di forme societarie con differenti caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Ci sono tre categorie di società:
- le società semplici,
- le società di capitali,
- le società di persone.
Possiamo esaminare le diverse forme societarie.
La costituzione di una società semplice:
La società semplice è chiamata così perché rappresenta appunto, la forma più semplice di società. In fase di costituzione della società semplice, dobbiamo sapere che questa forma viene usata per l’attività economica non commerciale, quindi parliamo sostanzialmente di attività agricola. La costituzione di una società semplice non è soggetta a forme particolari, a meno che venga richiesta dalla natura dei beni apportati.
- La legge non prevede un capitale minimo.
- La società semplice va iscritta nel registro delle imprese.
In questa forma societaria, i soci rispondono illimitatamente e solidalmente per i loro debiti, ossia il creditore può chiedere la soddisfazione del proprio credito nei confronti della società, e se la società non paga tutto, il creditore può agire nei confronti dei singoli soci fino al totale soddisfacimento. Il creditore può rivolgersi a qualsiasi dei soci per l’intero pagamento.
La costituzione di una società di persone
Le società di persone si distinguono in:
- società in nome collettivo (Snc)
Nella costituzione di società di persone, per l’iscrizione nel registro delle imprese, è necessario un atto pubblico o una scrittura privata autenticata ed è previsto l’adozione di un atto costitutivo e di uno statuto, ossia le regole di funzionamento della società di persone stessa.
Nella società in nome collettivo (Snc), i soci sono tutti illimitatamente e solidalmente responsabili per i debiti sociali. Nella società in accomandita semplice (Sas), ci sono delle differenti tipologie di soci con rispettive responsabilità. I soci accomandatari hanno l’amministrazione della società e rispondono illimitatamente e solidalmente per le obbligazioni sociali, mentre i soci accomandanti non possono amministrare e rispondono limitatamente alla quota conferita.
La costituzione di una società di persone può essere utile per un’attività economica di dimensioni più contenute rispetto alle società di capitali ed hanno il vantaggio di una maggiore semplicità amministrativa, organizzativa e fiscale e spesso hanno costi di gestione più contenuti.
La costituzione di una società di capitali
Le società di capitali si distinguono in:
- società per azioni (Spa)
- società in accomandita per azioni (Sapa)
- società a responsabilità limitata (Srl)
- società a responsabilità limitata semplificata (Srls)
La costituzione di società di capitali, eccetto per la Sapa, può anche essere fatta da un solo socio. Quando si vuole fare la costituzione di una società di capitali, bisogna sapere che queste hanno una personalità giuridica oltre ad una autonomia patrimoniale. Ossia solamente la società di capitali risponde dei debiti sociali con il proprio patrimonio. I soci quindi non rispondono nei limiti della propria quota.
La società per azioni (Spa) è utilizzata per attività più grandi. Il capitale sociale minimo è di 50.000 euro e la partecipazione al capitale da parte dei soci viene riconosciuta tramite l’azione. La società in accomandita per azioni (Sapa) prevede la suddivisione dei soci tra accomandanti e accomandatari. La società a responsabilità limitata (Srl) è la forma società di capitali più diffusa in Italia e la partecipazione del capitale viene riconosciuta in balle alle quote. Ha un capitale minimo di 10.000 euro. La società a responsabilità limitata semplificata (Srls) può essere costituita con un capitale sociale inferiore a quello previsto per le Srl. Questa forma societaria ha il vantaggio di poter essere costituita con l‘esonero da spese notarili e da imposta di bollo, quindi con le sole spese necessarie alla costituzione.
Quanto costa costituire una nuova società
Le spese per la costituzione di una società dipendono ovviamente dalla forma societaria scelta. Per sapere quindi quanto costa costituire una nuova società bisogna tenere presente una semplice distinzione tra le tipologie societarie:
- le spese di costituzione di una società di persone sono più contenute rispetto a quelle sostenute per le società di capitali, a meno che parliamo di Srls. Non è possibile fornire una indicazione delle spese notarili, perché dipendono da diversi aspetti, è quindi necessario rivolgersi ad un Notaio.
- le spese di costituzione di una società di capitali comprendono il pagamento di una tassa sulla vidimazione dei registri sociali, di euro 309,87 o 516,46 a seconda dell’importo del capitale sociale.
Le società di capitali, inoltre, devono depositare il bilancio sociale presso il registro delle imprese, quindi sono soggette a spese camerali per il deposito. Le società di persone hanno una gestione amministrativa e contabile rispetto alle società di capitali, sicuramente più semplice ed economica.
Costituire una società con l’aiuto di un professionista
È necessario quindi consultare un professionista come i dottori commercialisti di Misterfisco, per capire meglio le proprie caratteristiche e trovare una soluzione più adatta alle proprie necessità. Potrai fissare un appuntamento nei nostri uffici di Milano, Roma o Pomezia o contattarci per analizzare nello specifico le tue esigenze e trovare un partner esperto in consulenza fiscale che potrà fornire tutto il supporto necessario alla crescita della tua attività, grande o piccola che sia!