NULL
Novità Irpef - Ires
17 Luglio 2009

Base imponibile IRAP e requisito dell’inerenza: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 16 luglio 2009, n. 36, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti ai fini della corretta determinazione della base imponibile IRAP e integra le precisazioni già contenute nella precedente Circolare n. 27/2009.

Si segnala che l’Amministrazione finanziaria, con riferimento all’articolo 5, D.Lgs. n. 446/1997 richiede il rispetto del requisito dell’inerenza per la deduzione dei costi. Pur affermando che tale requisito è generalmente rispettato con l’applicazione dei principi civilistici, viene tuttavia precisato che l’inerenza sussiste se il contribuente deduce ai fini IRAP importi non superiori a quelli determinati applicando le disposizioni previste dal TUIR.

Seguendo questa impostazione, la deduzione delle spese relative ad auto, di telefonia e di rappresentanza dovrà essere considerata nei limiti previsti dal TUIR a meno che il contribuente non riesca a fornire prova della specifica inerenza.

Inoltre, la citata Circolare fornisce chiarimenti in merito:

  • alla deducibilità delle quote di ammortamento degli immobili, per le quali è necessario rispettare le disposizioni in materia di scorporo;
  • ai contributi relativi al personale, che rilevano nei limiti in cui sono deducibili i costi per l’assunzione di nuovi dipendenti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Ottobre 2024
Esenzione IMU per enti non commerciali: indicazioni dal MEF

Il 16 luglio 2024, il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato la circolare n. 2, che...

4 Ottobre 2024
Codici imposta sostitutiva sugli straordinari del personale sanitario

Il 22 luglio 2024 sono stati istituiti, attraverso la risoluzione n. 36/E, i codici...

4 Ottobre 2024
Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) e Gse

Il 22 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti fiscali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto