NULL
Novità Irpef - Ires
25 Giugno 2011

Calabria, Campania e Molise: confermate le maggiorazioni dell’Irap e delle addizionali regionali Irpef.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Dipartimento delle Finanze del 23 giugno 2011, è stato reso noto che il Tavolo per la verifica degli adempimenti ed il Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza hanno constatato, con riferimento ai risultati d’esercizio 2010, per le Regioni Calabria, Campania e Molise, il consolidamento delle condizioni per l’applicazione, per l’anno d’imposta 2011, delle vigenti maggiorazioni dell’aliquota dell’Irap, nella misura di 0,15 punti percentuali, e dell’addizionale regionale Irpef nella misura di 0,30 punti percentuali.   

E stato, altresì, precisato che in queste Regioni gli acconti Irap dovranno essere determinati:

– con il metodo storico, assumendo quale imposta quella determinata applicando l’aliquota del 2010, già comprensiva della maggiorazione;

– con il metodo previsionale, considerando quale imposta di riferimento quella determinata applicando al volume della produzione previsto l’aliquota maggiorata.

Riguardo alla maggiorazione dell’addizionale regionale Irpef, è stato precisato che produrrà effetti nell’anno 2012. Però, per i lavoratori dipendenti che cessano il rapporto di lavoro nel corso dell’anno, è previsto che i datori di lavoro trattengano, in sede di conguaglio, l’importo dell’addizionale regionale 2011, oltre a quello delle rate residue dell’addizionale regionale 2010, applicando l’aliquota maggiorata dell’1,70.  

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto