NULL
Novità Irpef - Ires
27 Giugno 2009

Controllate estere e Cfc: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 giugno 2009, n. 165, l’Agenzia delle Entrate si è espressa escludendo la disapplicazione della disciplina delle Cfc.

L’Amministrazione Finanziaria ha chiarito che la disapplicazione della disciplina delle Cfc sui redditi conseguiti da una controllata all’estero non può avvenire se non si dimostra che la controllata è effettivamente radicata nel Paese estero, in maniera tale da partecipare alla sua vita economica in modo stabile e continuativo.

Le Entrate hanno supportato tale tesi rilevando, nel caso specifico, che la controllata:

  • presenta scarsa consistenza dal punto di vista del personale e dei capitali investiti;
  • non è idonea alla realizzazione di un’attività economica in quanto la stessa viene svolta, di fatto, da terzi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Marzo 2025
Professione Youtuber: apertura e gestione Partita IVA, tasse e contributi

Con l’avvento della digitalizzazione si è assistito ad una crescita delle...

7 Marzo 2025
Leva operativa: definizione e formula

Cos’è la leva operativa e perché è così rilevante in finanza? L’analisi...

7 Marzo 2025
Anc: magazzino fiscale e Ddl su rateizzazione carichi fiscali, audizione dell’associazione nazionale commercialisti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto