La Legge n. 14 del 24 febbraio 2012, di conversione del Decreto Legge n. 216 del 29 dicembre 2011 (Decreto Milleproroghe), è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2012.
Evidenziamo alcune proroghe di termini in materia fiscale, contenute in questo provvedimento:
– Riguardo alla possibilità di definire in via agevolata le liti fiscali pendenti, introdotta con la Manovra economica di luglio, è stata estesa tale possibilità alle liti pendenti alla data del 31 dicembre 2011 (prima era riservata alle controversie pendenti al 1° maggio 2011). Inoltre, il pagamento necessario per beneficiare della definizione delle controversie potrà essere effettuato fino al 2 aprile 2012 (prima era previsto che dovesse essere effettuato entro il 30 novembre 2011).
– Fino al 31 marzo 2012 potrà essere sanata l’omessa comunicazione della cessazione dell’attività, mediante il pagamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dell’importo di 129 Euro.
– E’ stata confermata per il 2012 la franchigia di esenzione per i “frontalieri”, ossia per i lavoratori dipendenti che sono residenti in Italia e quotidianamente si recano all’estero, in zone di frontiera o in Paesi limitrofi, per svolgere la propria attività lavorativa. La franchigia, però, è stata ridotta rispetto agli anni precedenti a 6.700 Euro.
– E’ stata confermata per il 2012 la detrazione per familiari a carico in favore di soggetti non residenti.
– Per le popolazioni colpite dagli alluvioni del 2011, sono stati sospesi fino al 30 giugno 2012 i termini per gli adempimenti ed i versamenti tributari e per i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
– Sono stati estesi fino al 2015 i benefici fiscali previsti per favorire il rientro in Italia dei giovani cervelli. Inoltre, è stato previsto che potranno beneficiare di tali agevolazioni non soltanto coloro che possedevano alla data del 20 gennaio 2009 i requisiti richiesti dalla legge, ma anche coloro che li possedevano successivamente a tale data.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale