NULL
Novità Irpef - Ires
19 Luglio 2008

Detrazione del 55% solo per gli interventi espressamente previsti dalla disciplina

Scarica il pdf

Con Risoluzione 14 luglio 2008, n. 299, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla corretta interpretazione dell’agevolazione fiscale del 55% relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, di cui all’articolo 1, commi 344, 345, 346 e 347, Legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Secondo l’Agenzia, un impianto di “SOLAR COOLING“, cioè un impianto che permette di generare acqua fredda per la climatizzazione estiva utilizzando l’acqua calda prodotta da pannelli solari ma che può funzionare anche in inverno per l’integrazione al riscaldamento invernale, non può godere dell’agevolazione fiscale in relazione all’intervento complessivo realizzato.

In particolare, il contribuente potrà eventualmente fruire del beneficio (entro i limiti previsti dalla norma) soltanto in relazione alle spese direttamente ricollegabili all’installazione di pannelli solari utilizzati per la produzione di acqua calda ed aventi le caratteristiche individuate dal D.I. 19 febbraio 2007.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto