NULL
Novità Irpef - Ires
26 Marzo 2011

Detrazione per lavori di riqualificazione energetica non terminati nel 2010: scade il 31 marzo il termine per comunicare le spese sostenute nel 2010.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con un Comunicato Stampa del 23 marzo 2011, ha ricordato che il 31 marzo scade il termine per presentare le comunicazioni per i lavori di riqualificazione energetica, per i quali è prevista l’applicazione della detrazione d’imposta del 55 %, che sono stati avviati negli ultimi due anni e non sono stati ultimati entro il 31 dicembre 2010.

Coloro che non hanno terminato i lavori entro il 31 dicembre 2010 dovranno comunicare all’Agenzia, entro il 31 marzo, le spese sostenute nel 2010.

Inoltre, l’Agenzia ha precisato che la comunicazione può essere trasmessa esclusivamente on line, attraverso il software apposito messo a disposizione sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

La comunicazione non deve essere inviata se i lavori sono iniziati e sono terminati nel medesimo periodo d’imposta o per quei periodi d’imposta nei quali non sono state sostenute delle spese.

L’invio di questa comunicazione all’Agenzia delle Entrate non esclude la necessità, per chi vuole beneficiare della detrazione d’imposta, di trasmettere all’Enea, entro novanta giorni dalla fine dei lavori, l’apposita comunicazione con i dati relativi agli interventi conclusi.     

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Dicembre 2024
Start-up e PMI innovative: nuova legge su mercato e concorrenza

Dal 18 dicembre 2024, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è operativa la legge...

20 Dicembre 2024
SRL o SRLS: come funziona e quale scegliere?

In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica, gli aspiranti...

20 Dicembre 2024
Pace contributiva 2024-2025: quali sono le condizioni necessarie?

La pace contributiva permette ai lavoratori privi di anzianità contributiva fino...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto