NULL
Novità Irpef - Ires
14 Gennaio 2011

Detrazioni fiscali per interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica: non si applicano in caso di ”nuove costruzioni” nell’ambito del Piano Casa.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 4 del 4 gennaio 2011, ha fornito dei chiarimenti riguardo alla possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali del 36 e del 55 % in caso di interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica effettuati nell’ambito di un’opera di ampliamento riferibile al Piano Casa, introdotto dal Decreto Legge 112 del 2008.
Si ricorda che il Piano Casa consiste in un sistema di norme che consente di effettuare ampliamenti o ricostruzioni di edifici sulla base di leggi regionali, in deroga ai piani regolatori locali.
L’Agenzia ha affermato che gli interventi di ampliamento possono considerarsi ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni del 36 e del 55 % solo alle condizioni individuate dalle Circolari emanate dall’Amministrazione finanziaria. In particolare, nell’ipotesi di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, la detrazione compete solo in caso di fedele ricostruzione, nel rispetto della volumetria e della sagoma dell’edificio preesistente. Se alla demolizione ed alla ricostruzione si accompagna un ampliamento vero e proprio, invece, l’intervento si considera “nuova costruzione” e, quindi, non si può applicare la detrazione.
Se la ristrutturazione avviene senza demolizione dell’edificio originario e con ampliamento dello stesso, la detrazione compete solo con riferimento alle spese relative alla parte già esistente e non all’ampliamento.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto