NULL
Novità Irpef - Ires
31 Gennaio 2009

Fusioni intracomunitarie: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 gennaio 2009, n. 21, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito alle operazioni di fusione tra Paesi residenti nella UE e il rispetto dei requisiti per beneficiare della neutralità fiscale di cui all’art. 178, TUIR.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, l’operazione di fusione intracomunitaria tra due società, dalla quale deriva una struttura nazionale che svolge solo attività di distribuzione e di deposito, non costituisce una operazione riconducibile alla fusione transfrontaliera di cui agli artt. 178 e 179, TUIR; pertanto, non può beneficiare del regime di neutralità fiscale previsto.

L’esclusione deriva dalla supposta inesistenza di una struttura produttiva qualificabile fiscalmente come stabile organizzazione ai sensi dell’art. 162, TUIR.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto