Con un Comunicato Stampa del 28 novembre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che la Commissione degli esperti, composta da membri dell’Amministrazione finanziaria, dell’Anci, delle associazioni di categoria e della Sose, ha dato il proprio parere favorevole all’evoluzione di 69 studi di settore per il 2013, all’aggiornamento della territorialità ed al piano degli studi in evoluzione per il 2014.
La Commissione ha sottolineato la necessità che, anche per il periodo d’imposta 2013, vengano effettuate adeguate analisi per cogliere gli effetti della congiuntura economica e per individuare gli eventuali correttivi da applicare.
In particolare, le associazioni di categoria delle imprese e delle attività professionali hanno dato una specifica indicazione riguardo ai due indicatori di coerenza “Margine per addetto non dipendente” e “Indice di copertura del costo per il godimento dei beni di terzi e degli ammortamenti”. Essi, per gli studi di settore per i quali sono previsti, dovrebbero essere sterilizzati in fase di applicazione.
La Commissione si è, quindi, impegnata a riunirsi nuovamente entro la fine di febbraio 2014 per analizzare specificamente tali indicatori e proporne l’eliminazione, la modifica o la sostituzione con altri indicatori, da approvare con Decreto Ministeriale da pubblicare entro il 31 marzo 2014.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.