NULL
Novità Irpef - Ires
25 Giugno 2011

Regime speciale di deducibilita’ degli interessi passivi: e’ applicabile anche alle holding assicurative.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 68 del 23 giugno 2011, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti, rispetto a quelli già presenti nella Circolare n. 37 del 22 luglio 2009, in merito alla deducibilità degli interessi passivi dal reddito d’impresa da parte delle holding che detengono partecipazioni al capitale di società che svolgono attività assicurativa.

L’Agenzia ha, in primo luogo, ricordato che la disciplina in materia prevede l’applicazione di un regime speciale della deducibilità degli interessi passivi (è deducibile il 96 % dell’ammontare degli interessi passivi, senza limitazioni) ai soggetti non industriali, come le Banche, altri soggetti finanziari, le imprese di assicurazioni e le società capogruppo di gruppi bancari o assicurativi.

L’Agenzia ha, altresì, ricordato che il regime speciale prevede anche, per chi partecipa al consolidato fiscale nazionale, la possibilità di dedurre integralmente l’ammontare complessivo degli interessi passivi maturati in favore di altri soggetti partecipanti al consolidato, fino a concorrenza dell’ammontare complessivo degli interessi passivi maturati in capo a soggetti partecipanti in favore di soggetti estranei al consolidato.  

Tale regime speciale riguarda anche le società holding, eccetto quelle che presentano una connotazione industriale. “Holding industriali” sono quelle nelle quali assume carattere esclusivo o prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in società industriali o in società che svolgono attività diversa da quella creditizia o finanziaria.

L’Agenzia ha precisato che la partecipazione di una holding al capitale di società che svolgono attività assicurativa è assimilabile alla partecipazione in società che svolgono attività creditizia o finanziaria. Di conseguenza, è applicabile il regime speciale di deducibilità degli interessi passivi alle holding nelle quali è esclusiva o prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in società che svolgono attività assicurativa.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Dicembre 2024
Start-up e PMI innovative: nuova legge su mercato e concorrenza

Dal 18 dicembre 2024, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è operativa la legge...

20 Dicembre 2024
SRL o SRLS: come funziona e quale scegliere?

In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica, gli aspiranti...

20 Dicembre 2024
Pace contributiva 2024-2025: quali sono le condizioni necessarie?

La pace contributiva permette ai lavoratori privi di anzianità contributiva fino...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto