NULL
Novità Irpef - Ires
29 Settembre 2008

Ristorni assegnati ai soci delle cooperative e studi di settore: Parere dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Parere 4 agosto 2008, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i ristorni assegnati ai soci delle cooperative non assumono rilevanza nella determinazione dei ricavi presunti elaborati dagli studi di settore.

Tali ristorni, rappresentando delle componenti negative nella determinazione del reddito imponibile (costi del personale), per le cooperative di produzione e lavoro vanno inseriti nel rigo F23 del modello degli studi, ma rischiano di generare delle incoerenze nell’indicatore di normalità economica.

Diversamente, i ristorni riconosciuti dalla cooperative di consumo come rimborso dei prezzi pagati per usufruire dei beni e dei servizi non hanno impatto sui ricavi dichiarati.

L’amministrazione finanziaria intende evitare una disparità di trattamento; a tal fine, l’inserimento della componente negativa a rigo F23 assume valenza di “quadratura” ed in presenza di eventuali anomalie, può essere fatta apposita segnalazione nelle note aggiuntive di GERICO.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Marzo 2025
Professione Youtuber: apertura e gestione Partita IVA, tasse e contributi

Con l’avvento della digitalizzazione si è assistito ad una crescita delle...

7 Marzo 2025
Leva operativa: definizione e formula

Cos’è la leva operativa e perché è così rilevante in finanza? L’analisi...

7 Marzo 2025
Anc: magazzino fiscale e Ddl su rateizzazione carichi fiscali, audizione dell’associazione nazionale commercialisti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto