E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 7 luglio 2008, n. 157, il DPCM 30 giugno 2008 che proroga al 20 luglio i termini per la rideterminazione del costo di acquisto delle partecipazioni non quotate nonché dei terreni edificabili e con destinazione agricola, posseduti alla data del primo gennaio 2008 mediante una perizia di stima redatta da un professionista abilitato.
Il riconoscimento fiscale del valore rideterminato è subordinato al pagamento di una imposta sostitutiva pari al 2 per cento per le partecipazioni non qualificate e al 4 per cento per le partecipazioni qualificate e i terreni. Le scadenze per le eventuali rate successive alla prima (30 giugno 2009 e 30 giugno 2010), non subiranno tuttavia variazioni.
Finalità della norma oggetto di proposta di proroga è di tener conto delle difficoltà operative incontrate dai contribuenti interessati (persone fisiche, enti non commerciali, società semplici e soggetti non residenti) nel porre in essere gli adempimenti necessari.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale