NULL
Novità Irpef - Ires
11 Luglio 2014

Partecipazione agli organismi di investimento collettivo del risparmio: tutti i chiarimenti sulla nuova tassazione dei redditi di capitale

Scarica il pdf

Nella Circolare n. 21 del 10 luglio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha fornito diversi chiarimenti in merito alle disposizioni fiscali contenute nel Decreto Legislativo n. 44 del 4 marzo 2014, emanato, in attuazione di una Direttiva comunitaria del 2011, in materia di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR).

Nella Circolare,  è evidenziato che, con il recepimento della Direttiva comunitaria predetta, è stata anche introdotta nel nostro ordinamento la figura della società di investimento a capitale fisso (SICAF), già presente in altri ordinamenti esteri, che si va ad affiancare alle già esistenti società di investimento a capitale variabile (SICAV).

L’Agenzia delle Entrate ha indicato le norme specificamente applicabili a tale nuova forma di società di investimento.

Inoltre, nella Circolare, un intero paragrafo è destinato alla tassazione dei redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad OICR italiani non immobiliari. Un altro paragrafo riguarda il regime fiscale dei redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad organismi di investimento collettivo del risparmio di diritto estero, diversi dagli immobiliari.

Ancora, un paragrafo della Circolare dell’Agenzia delle Entrate è dedicato ai redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad OICR esteri immobiliari.

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti anche riguardo alle modalità di determinazione della base imponibile dei redditi derivanti dalla partecipazione ad OICR. Tali modalità risultano semplificate a seguito dell’introduzione delle nuove norme.

Infine, è dato spazio all’illustrazione delle norme di coordinamento ed alle regole relative alla decorrenza delle disposizioni fiscali contenute nel Decreto Legislativo del 2014.

Articoli correlati
20 Dicembre 2024
Start-up e PMI innovative: nuova legge su mercato e concorrenza

Dal 18 dicembre 2024, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è operativa la legge...

20 Dicembre 2024
SRL o SRLS: come funziona e quale scegliere?

In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica, gli aspiranti...

20 Dicembre 2024
Pace contributiva 2024-2025: quali sono le condizioni necessarie?

La pace contributiva permette ai lavoratori privi di anzianità contributiva fino...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto