string(14) "sidebar attiva"
Novità Irpef - Ires
11 Febbraio 2022
3 Minuti di lettura

Proroga per le nuove regole sulla cessione dei bonus edilizi.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 febbraio 2022, è stata disposta la proroga di alcuni termini relativi all’opzione per la cessione dei bonus edilizi.

In tale Provvedimento, è ricordato che, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2022, è ora disposto che i contribuenti che sostengono, negli anni dal 2020 al 2024, spese per gli interventi che beneficiano di bonus edilizi e, anche nell’anno 2025, per gli interventi che beneficiano del Superbonus, possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto in dichiarazione della detrazione spettante, per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto o per la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione.

Inoltre, anche i soggetti beneficiari dei crediti d’imposta introdotti per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, possono, in luogo dell’utilizzo diretto del credito, optare per la relativa cessione, anche parziale, ad altri soggetti.

Il recentissimo Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022 (Decreto “Sostegni-ter”), in vigore dal 27 gennaio 2022, ha modificato la disciplina in materia disponendo che, in caso di esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura, il credito d’imposta riconosciuto ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ed hanno anticipato lo sconto potrà essere ceduto ad altri soggetti, senza possibilità di una successiva cessione. Allo stesso modo, nel caso di esercizio dell‘opzione per la cessione ad altri soggetti del credito d’imposta corrispondente alla detrazione, non sarà consentito effettuare una successiva cessione. Inoltre, anche i crediti d’imposta introdotti per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, potranno essere ceduti senza facoltà di successiva ulteriore cessione.

Le nuove regole prevedono che i crediti che, alla data del 7 febbraio 2022, siano stati già oggetto di una delle opzioni suddette potranno costituire oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi istituti di credito ed altri intermediari finanziari.

L’Agenzia delle Entrate ha tenuto conto della circostanza che il nuovo Decreto Legge è entrato in vigore il 27 gennaio 2022, mentre il canale da utilizzare per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura relative ai bonus edilizi è stato aggiornato sulla base delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2022 soltanto dal 4 febbraio 2022, per l’esercizio delle opzioni riguardanti gli interventi agevolabili per gli anni 2020, 2021 e 2022, e dal 24 febbraio 2022, per l’esercizio delle opzioni relative alla nuova agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2022 per gli interventi finalizzati al superamento ed all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Pertanto, con il Provvedimento del 4 febbraio 2022, è stata prorogata la data alla quale fare riferimento per individuare i crediti che possono costituire oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione ad altri soggetti, alla luce delle nuove regole entrate in vigore a gennaio del 2022.

La proroga opererà dal 7 febbraio 2022 al 17 febbraio 2022 per le varie opzioni suddette e dal 7 febbraio 2022 al 7 marzo 2022 per le opzioni relative alla nuova agevolazione per gli interventi finalizzati al superamento ed all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Quindi, a partire rispettivamente dal 17 febbraio 2022 e dal 7 marzo 2022, sarà possibile effettuare esclusivamente una ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, secondo le norme di legge.

Articoli correlati
12 Luglio 2024
Sistema tessera sanitaria: aggiunte nuove funzionalità

Il sistema tessera sanitaria è stato recentemente aggiornato per includere nuove...

12 Luglio 2024
Aggiornamento dei Paesi dello scambio automatico conti finanziari

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un decreto, disponibile...

12 Luglio 2024
Come correggere le anomalie degli aiuti di Stato non registrati

L’Amministrazione finanziaria comunica ai contribuenti le irregolarità che hanno...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto