Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 aprile 2014, è stata disposta l’attribuzione di una nuova competenza al Centro Operativo di Venezia.
Il Centro in questione si occuperà di controllare i rimborsi che derivano dalla deducibilità dell’Irap dalle imposte sui redditi, richiesti in via telematica dalle società partecipanti al consolidato.
Le posizioni da assoggettare al controllo saranno segnalate sulla base di apposite liste elaborate in via centralizzata.
Il Centro dovrà verificare la correttezza dell’esito della procedura di liquidazione automatizzata e dovrà emettere gli atti che riconoscono o negano la spettanza dei predetti rimborsi.
E’ stato precisato che comunque i provvedimenti di conferma o di diniego dei rimborsi potranno essere emessi anche dagli uffici territorialmente competenti, qualora questi ultimi possiedano i necessari elementi conoscitivi, purché vi sia un previo coordinamento con il Centro Operativo di Venezia.
Per il contenzioso tributario relativo agli atti che saranno emessi dal Centro nell’ambito di tali attività, sarà competente la Commissione Tributaria Provinciale nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale spettano le attribuzioni sul tributo controverso. Esso sarà parte del processo dinanzi alla Commissione Tributaria.