Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 novembre 2015, è stato approvato il modello da utilizzare per esercitare l’opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali, nei periodi d’imposta 2015 e 2016.
L’opzione in questione deve essere esercitata entro il periodo d’imposta nel quale ha inizio il regime di tassazione e produce i suoi effetti per tale periodo d’imposta ed i quattro successivi.
La comunicazione dell’opzione deve essere effettuata per via telematica, direttamente o tramite soggetti incaricati alla trasmissione. Per poter effettuare la comunicazione telematica, deve essere utilizzato lo specifico software, denominato “PATENT_BOX”, disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, entro il mese di novembre.
Nel Provvedimento, è ricordato che il regime di tassazione agevolata è stato introdotto con la Legge di Stabilità per il 2015 e riguarda i redditi derivanti dall’utilizzo delle opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, disegni e modelli, di processi, formule ed informazioni relative ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e scientifico che siano giuridicamente tutelabili.
Con un Decreto Ministeriale (riguardo al quale è stata pubblicata una notizia il 23 ottobre 2015), sono state già approvate le disposizioni di attuazione.
Per i periodi d’imposta 2015 e 2016, l’opzione dovrà essere comunicata all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità ed i termini indicati nel Provvedimento suddetto, mentre dal 2017 l’opzione potrà essere comunicata nella dichiarazione dei redditi e produrrà i suoi effetti dal periodo d’imposta al quale si riferisce la dichiarazione.