NULL
Novità Irpef - Ires
13 Novembre 2015

Tassazione agevolata per i redditi da brevetti e marchi: approvato il modello per la comunicazione della relativa opzione

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 novembre 2015, è stato approvato il modello da utilizzare per esercitare l’opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali, nei periodi d’imposta 2015 e 2016.

L’opzione in questione deve essere esercitata entro il periodo d’imposta nel quale ha inizio il regime di tassazione e produce i suoi effetti per tale periodo d’imposta ed i quattro successivi.

La comunicazione dell’opzione deve essere effettuata per via telematica, direttamente o tramite soggetti incaricati alla trasmissione. Per poter effettuare la comunicazione telematica, deve essere utilizzato lo specifico software, denominato “PATENT_BOX”, disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, entro il mese di novembre.

Nel Provvedimento, è ricordato che il regime di tassazione agevolata è stato introdotto con la Legge di Stabilità per il 2015 e riguarda i redditi derivanti dall’utilizzo delle opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, disegni e modelli, di processi, formule ed informazioni relative ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e scientifico che siano giuridicamente tutelabili.

Con un Decreto Ministeriale (riguardo al quale è stata pubblicata una notizia il 23 ottobre 2015), sono state già approvate le disposizioni di attuazione. 

Per i periodi d’imposta 2015 e 2016, l’opzione dovrà essere comunicata all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità ed i termini indicati nel Provvedimento suddetto, mentre dal 2017 l’opzione potrà essere comunicata nella dichiarazione dei redditi e produrrà i suoi effetti dal periodo d’imposta al quale si riferisce la dichiarazione.

Articoli correlati
12 Luglio 2024
Sistema tessera sanitaria: aggiunte nuove funzionalità

Il sistema tessera sanitaria è stato recentemente aggiornato per includere nuove...

12 Luglio 2024
Aggiornamento dei Paesi dello scambio automatico conti finanziari

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un decreto, disponibile...

12 Luglio 2024
Come correggere le anomalie degli aiuti di Stato non registrati

L’Amministrazione finanziaria comunica ai contribuenti le irregolarità che hanno...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto