NULL
Novità Iva
25 Febbraio 2008

Auto aziendale concessa ai dipendenti in uso esclusivo: IVA detraibile al 100%

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 febbraio 2008, n. 6, il Dipartimento per le Politiche fiscali del Ministero dell’Economia ha chiarito che i veicoli messi a disposizione dei dipendenti contro un corrispettivo regolarmente fatturato, si considerano a uso interamente aziendale e beneficiano pertanto della detrazione IVA al 100%.

Se, al contrario, l’auto viene concessa come “benefit” al dipendente senza addebito di alcun canone, l’IVA si detrae al 40%. La Risoluzione specifica, inoltre, che:

  • nell’assegnazione al dipendente ciò che rileva è il valore normale;
  • per gli autoveicoli utilizzati sia per finalità lavorative sia per scopi di carattere privato (uso promiscuo), la detraibilità ai fini IVA rimane fissata al 40%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Gennaio 2025
Rischio fiscale e cooperative compliance: chi certifica il controllo?

I professionisti autorizzati a rilasciare l’attestazione per il controllo del rischio...

31 Gennaio 2025
Rapporto Banca-Impresa: come ottimizzare il rapporto?

Rapporto banca-impresa: come ottimizzare il rapporto? Nel mondo odierno, il rapporto...

31 Gennaio 2025
Finanza agevolata: come semplificare lo sviluppo d’impresa e avviare nuovi progetti grazie ai finanziamenti

Finanza agevolata per l’azienda: come semplificare lo sviluppo dell’impresa ed...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto