NULL
Novità Iva
24 Marzo 2007

Cessione di terreno edificabile da parte dell’agricoltore in regime di esonero: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 16 marzo 2007, n. 54, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che è soggetta ad IVA la vendita di un terreno edificabile da parte di un agricoltore in regime di esonero (art. 34, comma 6, D.P.R. n. 633/72).

In relazione ad essa, pertanto, l’acquirente deve emettere autofattura con applicazione dell’imposta, secondo l’aliquota ordinaria.

Inoltre, qualora la cessione del terreno rappresenti più di un terzo delle operazioni effettuate, l’agricoltore è tenuto al versamento dell’imposta per l’anno in corso, in sede di dichiarazione annuale.

A tale scopo dovrà essere presentata la dichiarazione annuale IVA, compilando il quadro VE.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto