Con un Comunicato Stampa del 26 gennaio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha affermato con chiarezza che la domanda per l’iscrizione all’elenco VIES (vedi news letter Misterfisco del 10 gennaio 2011) è necessaria solo per coloro che intendono effettuare operazioni intracomunitarie.
La richiesta può essere presentata sia a mano sia mediante raccomandata, alla quale deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del contribuente, a qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate (così precisato nel Comunicato Stampa dell’Agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2011).
L’Agenzia ha, altresì, precisato che chi erroneamente ha presentato una domanda immotivata, non accompagnata cioè dalla volontà o dalla necessità di effettuare operazioni intracomunitarie, può presentare una nuova istanza per non essere incluso nell’elenco. Questa domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’ufficio delle Entrate al quale ci si è rivolti per la richiesta iniziale di iscrizione al VIES.
E’ stato, inoltre, annunciato che, a partire dal 1 febbraio 2011, sarà disponibile nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate un servizio per consultare l’elenco delle partite Iva che risultano in possesso dei requisiti per essere incluse nel VIES. Coloro che fanno parte di questo elenco non dovranno presentare l’istanza per essere inclusi nel VIES, dal momento che ne entreranno a far parte automaticamente dalla fine di febbraio.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale