NULL
Novità Iva
16 Dicembre 2006

Esenzione IVA su fornitura di protesi dentarie applicabile solo a dentisti e odontotecnici

Scarica il pdf

Con Sentenza 14 dicembre 2006, causa C-401/05, la Corte di Giustizia UE si è espressa in ordine all’ambito di applicazione dell’esenzione IVA prevista per la fornitura di protesi dentarie, dall’articolo 13, parte A, lettera e), Sesta Direttiva comunitaria.

In particolare, i Giudici hanno disposto che l’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto è applicabile solamente nel caso in cui la fornitura della protesi dentaria sia effettuata da un soggetto dentista o odontotecnico; ne consegue che la stessa non trova applicazione nel caso in cui il bene sia fornito da qualsiasi altro soggetto che l’ha acquistato da un odontotecnico.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto