NULL
Novità Iva
3 Marzo 2008

Iva ordinaria per distinti appalti relativi alla progettazione di opere

Scarica il pdf

Con Risoluzione 18 febbraio 2008, n. 52, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che ai distinti contratti d’appalto relativi a prestazioni di progettazione di linee di trasporto ad impianto fisso non è applicabile l’aliquota Iva ridotta del 10% prevista dai n. 127-quinquies), e 127-septies tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. n. 633/72. Secondo l’Agenzia, tale agevolazione spetta ad eventuali contratti d’appalto aventi per oggetto prestazioni relative alla costruzione, e non alla progettazione di linee di trasporto ad impianto fisso, per le quali deve essere applicata l’aliquota IVA ordinaria del 20%.

La Risoluzione chiarisce infine che le prestazioni di progettazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria possono fruire dell’aliquota UVA al 10% solo nel caso in cui non siano rese autonomamente, ma in dipendenza di un unico contratto di appalto avente ad oggetto la complessiva realizzazione dell’opera.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto