E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2012, la Legge n. 228 del 24 dicembre 2012, contenente le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato, ossia la Legge di stabilità 2013.
Numerose le disposizioni a contenuto fiscale. In particolare, ricordiamo riguardo all’Iva:
– aumento di un punto percentuale (dal 21 al 22 %) dell’aliquota ordinaria dell’Iva, a partire dal 1° luglio 2013. Non sono previsti ulteriori incrementi nel 2014. Rimangono ferme, invece, le aliquote Iva del 10 % e del 4 %.
– assoggettamento all’Iva al 10 %, invece che al 4 %, dei servizi sanitari, educativi, assistenziali e simili, prestati dalle cooperative assistenziali e dai loro consorzi, in appalto o in convenzione. La nuova aliquota troverà applicazione per i contratti stipulati successivamente al 31 dicembre 2013.
– introduzione, a partire dal 1° gennaio 2013, dell’applicazione dell’Iva con aliquota ordinaria sull’attività di gestione individuale di portafogli titoli. Coloro che svolgono sia attività di gestione individuale di portafogli o eseguono prestazioni di mandato, mediazione o intermediazione relative a tali servizi, sia attività esenti dall’Iva, potranno optare per l’applicazione separata dell’Iva.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.