Dal 28 dicembre 2011 sono disponibili, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, le bozze dei modelli Iva per il 2011.
Numerose le novità rispetto all’anno precedente:
– nel quadro VA, il rigo VA14 è stato ridenominato “Regime per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”. Questo rigo è riservato a coloro che nel 2012 presentano l’ultima dichiarazione Iva, prima di aderire al regime fiscale di vantaggio in questione. E’ stato, inoltre, introdotto il rigo VA16 per indicare gli estremi identificativi dei rapporti con gli operatori finanziari.
– nel quadro VE, il rigo VE23 della sezione 2 è stato destinato alle operazioni effettuate con la nuova aliquota del 21 %. Nel rigo VE34 della sezione 4, sono stati inseriti i campi 6 e 7 per le cessioni di telefoni cellulari e di microprocessori, per le quali è prevista obbligatoriamente l’applicazione del meccanismo del reverse charge.
– nel quadro VF, nella sezione 1, è stato inserito il rigo VF12 per le operazioni con aliquota del 21 %. Il nuovo rigo VF18 è stato destinato agli acquisti per i quali la detrazione è esclusa o ridotta.
– il quadro VJ è stato ampliato. Sono stati, infatti, introdotti i righi VJ15 e VJ16, destinati agli acquisti dei telefoni cellulari e dei microprocessori effettuati con l’applicazione del meccanismo del reverse charge.
– nel quadro VO, nei righi VO24 e VO25, sono state inserite le caselle per comunicare la revoca dell’opzione esercitata in precedenza da società costituite da imprenditori agricoli, per poter determinare il reddito applicando all’ammontare dei ricavi il coefficiente di redditività del 25 %, e da contribuenti che avevano optato per la determinazione del reddito nei modi ordinari in relazione alle attività agricole connesse.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale