NULL
Novità Iva
10 Dicembre 2007

Rimborsi alle società immobiliari non scontano l’IVA

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 novembre 2007, n. 24560, la Corte di Cassazione ha statuito che non sono assoggettabili ad IVA i rimborsi ricevuti dalle imprese immobiliari che hanno garantito i canoni minimi di locazione sugli appartamenti venduti ad enti pubblici.

Il caso riguarda le società immobiliari che vendevano appartamenti ad enti pubblici con canoni minimi di locazione garantiti per un certo periodo. Se successivamente questi non raggiungevano la quota stabilita, la stessa immobiliare anticipava a questi enti pubblici il denaro per poi rivalersi sulla finanziaria.

Secondo la Corte, nel caso in esame si è di fronte ad un “contratto di cessione di rischio” rientrante, pertanto, nello schema tipico del contratto di assicurazione e non di una prestazione di servizi. Pertanto, a norma dell’art. 10, D.P.R. n. 633/1972, non è dovuta l’IVA sulla somma ricevuta quale rimborso per il verificarsi dell’evento-danno (canone percepito inferiore al canone pattuito).

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
20 Dicembre 2024
Start-up e PMI innovative: nuova legge su mercato e concorrenza

Dal 18 dicembre 2024, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è operativa la legge...

20 Dicembre 2024
SRL o SRLS: come funziona e quale scegliere?

In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica, gli aspiranti...

20 Dicembre 2024
Pace contributiva 2024-2025: quali sono le condizioni necessarie?

La pace contributiva permette ai lavoratori privi di anzianità contributiva fino...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto